ZTeam
Dal 1895 un viaggio tra passione, amore e tradizione familiare nella pasticceria
La nostra famiglia, composta da Stefano, Barbara, Angela e Riccardo, unisce i legami della tradizione con la ricerca e l’innovazione. La nostra storia profuma da sempre della delicata fragranza della vaniglia e delle focacce appena sfornate. La passione che da sempre ci accompagna in ciò che facciamo, unita al valore dell’esperienza è la nostra eredità.
È nell’800 che Francesco Zizzola dà inizio a tutto nel suo piccolo forno.
Nel 1922, nonno Antonio fa poi conoscere la bontà e la qualità della pasticceria di famiglia al Re Vittorio Emanuele III, che lo premia, in occasione dell’esposizione internazionale di Roma, con una medaglia d’oro. La tradizione prosegue attraverso mio padre Angelo, che negli anni ’60 prende le redini dell’attività familiare, unendo all’arte del pane il mondo della pasticceria fresca e dei lievitati con studio e ricerca.
La mia casa d’infanzia era proprio sopra il nostro forno, le mie sveglie erano accompagnate dal profumo dei lievitati appena sfornati, facendo nascere in me fin da subito l’amore per questa arte.
Fu infatti nel 1985 che a 17 anni iniziai i miei studi di pasticceria, approfonditi poi da moltissimi corsi con maestri nazionali ed internazionali.
Nel 1998 con mia moglie Barbara e i miei figli appena nati, apro la mia pasticceria. Grazie a Barbara e alla nostra passione condivisa, accompagno le mie dolci creazioni ad una caffetteria a 360° ed a confezioni ricercate e sempre in evoluzione. È in questo momento che creiamo l’Angelina, un dolce dedicato a nostra figlia che insieme alla nostra Bresciana, sono ancora oggi i nostri cavalli di battaglia.
Come per me, la crescita dei miei figli Angela e Riccardo è scandita da Natali che profumano di arancia candita e uvetta e pomeriggi passati a “graffiare” Rosegote, fino a che nel 2016 apriamo tutti insieme il nostro attuale store di Noale, dove un laboratorio all’avanguardia ci permette di crescere sempre di più nel settore dell’Alta Pasticceria.
Nello stesso anno entro a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e otteniamo numerosi riconoscimenti. Ogni anno siamo presenti tra le migliori pasticcerie d’Italia nella guida del Gambero Rosso, vincendo anche nel 2016 il premio “Miglior Aperitivo d’Italia”.
La passione e la ricerca quotidiana ci danno sempre più soddisfazione. È da anni che i nostri lievitati raggiungono i vertici delle classifiche dei migliori concorsi.
ZGreen, il nostro contributo all’ambiente
La nostra azienda è dotata di un impianto di refrigerazione ad alta efficienza energetica per ridurre il consumo elettrico.
La tecnologia avanzata offre un doppio rendimento, riducendo il consumo energetico fino al 50%.
Il calore recuperato viene utilizzato per riscaldare l’acqua nei processi di lavaggio e di riscaldamento radiante a pavimento.
Questo sistema ci permette di avere un risparmio energetico di: 156 MEGAWATTS/annui,
equivalenti a tonnellate di Co2 dispersi nell’aria: 77,986 tCO2e / annui.